POLLO alla SZECHUAN

INGREDIENTI:
1 carota, raschiata - 6 petti di pollo grandi, disossati e senza pelle - 2 cucchiai di salsa di soia - 2 cucchiai di sherry secco - 8 cipollotti tagliati a pezzi di 5 cm - 1 cucchiaino di radice di zenzero, sbucciata e tritata, o di zenzero secco macinato - un pizzico di pepe - 1 cucchiaio di farina di granturco bianco - un pizzico di zucchero - un pizzico di sale - 175 ml di succo d'arancia - 4 cucchiai di olio di semi. 

PREPARAZIONE:
Affettate la carota per il lungo. Sbianchitela per 5 min. in acqua bollente salata. Scolate.
Tagliate il pollo a pezzi di 4 cm e mescolateli con soia, sherry, zenzero, cipollotti e pepe. Coprite e mettete in fresco.
Unite la farina con zucchero, sale e succo d'arancia. Coprite e mettete in fresco separatamente.
Scaldate l'olio in una padella larga e friggete le strisce di carota per 2 min. finché siano croccanti e dorate. Toglietele e mettetele a scolare su un foglio di carta da cucina.
Riscaldate l'olio e friggete rapidamente il misto di pollo per 4 min. finché perda il colore roseo e diventi tenero.
Mescolate la mistura coi succo d'arancia e versatela sul pollo; friggete rapidamente mescolando per altri 5 min. finché la mistura non cominci a rapprendersi aderendo al pollo. Poi trasferite questo su un piatto da portata riscaldato, e sparpagliatevi sopra le strisce di carota.

 WB00738_.gif (1028 byte)BACK