CREPES con PANNA ACIDA e CREMA all'ARANCIA

INGREDIENTI:
100 g di farina bianca - 2 cucchiaini di zucchero a velo - un pizzico di sale - 1 uovo - 400 ml di latte una noce di burro - sciolto burro per friggere
Per la crema: 50 g di burro -190 g di zucchero a velo - 5 cucchiai di succo di arancia - 2 cucchiai di scorza di arancia grattugiata.
Per servire: 220 ml di panna acida - 2 arance sbucciate e tagliate a pezzetti

PREPARAZIONE:
Setacciate la farina, lo zucchero a velo e il sale in una terrina grande. Fate una fontana al centro e rompetevi un uovo. Aggiungete metà del liquido e poco per volta lavorate la farina, sbattendo bene. Aggiungete il latte rimasto e il burro sciolto e amalgamate fino a ottenere una pastella omogenea.

Fate sciogliere un pezzetto di burro in una padella per friggere e fatela ruotare per imburrare bene il fondo. Versate tanta pastella quanto basta per coprire il fondo della padella e fate cuocere per 3 min ca., finché la parte inferiore della crépe sia dorata. Rivoltate la crépe e fate dorare anche l'altro lato. Ripetete l'operazione con il resto della pastella, fino a ottenere 12 crépes aggiungendo burro nella padella, se necessario. Sistemate le crépes su un piatto inframezzandole con fogli di carta oleata. Tenete in caldo.

Per preparare la crema, fate sciogliere il burro in una casseruola, aggiungete lo zucchero a velo, il succo e la buccia d'arancia e fate cuocere a fuoco basso, mescolando spesso, finché la crema sia omogenea e calda.

Spalmate un po' della panna acida sulle crépes, arrotolatele e sistematele su un piatto da portata riscaldato. Versatevi sopra la crema e guarnitele con le arance tagliate a pezzetti.

 WB00738_.gif (1028 byte)BACK