MOUSSE d'ARANCE PRALINATA

INGREDIENTI:
100 g di zucchero in zollette - 2 arance grandi e succose - 6 uova, i bianchi separati dai tuorli - panna montata - 2 cucchiaini di farina di granturco bianco - 900 ml di latte - 25 g di colla di pesce Per pralinare: 100 g di zucchero a velo.
Per servire: spicchi d'arancia pelati biscotti al ratafià

PREPARAZIONE:
1. Aromatizzate 2 o 3 zollette di zucchero soffregandole contro la buccia delle arance. Spremete le arance e se occorre aggiungete acqua fino a raggiungere il volume di 90 ml.
2. Sbattete i tuorli d'uovo in una grossa ciotola e mescolatevi la farina. Scaldate il latte, con dentro le zollette, a fuoco dolce portandolo fin quasi a bollore, quindi versatelo sul composto di uova e farina, mescolando. Rimettete il tutto nella pentola del latte e sobbollite dolcemente, mescolando finché la crema si rapprenda.
3. Sciogliete la colla di pesce nel succo delle arance, a bagnomaria. Unitevi la crema, mescolando; lasciate raffreddare finché si rassodi.
4. Intanto preparate il caramello. Imburrate una piastra. In un pentolino fondete lo zucchero a velo, a fuoco basso, finché diventi sciropposo. Alzate la fiamma e cuocete finché si forma il caramello. Versate sulla piastra e, quando è freddo, frantumatelo passandolo col mattarello.
5. Montate i bianchi d'uovo fino a che siano consistenti; uniteli alla crema d'arancia insieme a metà del caramello. Versate il composto in una tortiera apribile da 20 cm. Mettete in fresco fino a completo rassodamento.
6. Per servire, rivoltate la mousse su un piatto da portata. Siringatevi sopra la panna montata e decorate con spicchi d'arancia, biscotti al ratafià e il rimanente caramello.

WB00738_.gif (1028 byte)BACK