RICERCHE E STUDI sulle ARANCE ROSSE

 


dott. Carmelo Moschella
Assessorato Regionale Agricolutura e Foreste - Regione Siciliana

LE CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI DELLE ARANCE ROSSE DI SICILIA

L'Arancia è una degli agrumi più rappresentativi; il termine "AGRUMI" si riferisce al gusto acidulo o agre di questi meravigliosi frutti: arancia, limone, pompelmo, clementine, cedro ed altri.

Quelli che ci riguardano da più vicino sono le "Arance", questi sono suddivisi in due grandi gruppi:

1°) Pigmentate (varietà Tarocco, Moro, Sanguinello).

2°) Bionde (varietà Naveline, Ovale, Valencia).

Porremo particolare attenzione alle Arance pigmentate visto la vocazionalità del territorio della Sicilia Orientale alla coltivazione di queste.

Nel considerare le caratteristiche nutrizionali delle Arance a polpa rossa possiamo affermare che esse contengono l'87% circa d'acqua, pochi grassi e proteine, molti minerali come calcio, fosforo, potassio, ferro, selenio e soprattutto diverse vitamine fra cui oltre che la famigerata vitamina "C", la "A", la "B1" e la "B2"; inoltre l'Arancia è ipocalorica, infatti, contiene circa 34 calorie per 100 gr di succo.

E' noto altresì che la fibra contenuta nel callo bianco contenuto sotto la buccia, regola l'assorbimento degli zuccheri, dei grassi e delle proteine, evitando il diabete, l'arteriosclerosi e favorisce il transito intestinale riducendo i fenomeni putrefattivi.

E' importante ricordare la funzione che assolve l'acido citrico nel corpo umano, quella di abbassare l'acidità vale a dire il PH oltre che quella di proteggere la vitamina "C" contenuta nella polpa dei frutti e diminuire l'acidità dell'urina e quindi prevenire la formazione di calcoli renali.

A proposito di vitamina "C", il corpo umano ne necessita all'incirca di 50 mg al giorno. E' certo che l'ingestione di 2-3 arance al giorno garantisce il fabbisogno nutrizionale durante il periodo autunno-inverno, questo perché proprio in tale periodo dell'anno è assai scarsa la presenza d'altra frutta fresca.

Volendole sintetizzare le azioni salutari che svolge l' arancia a polpa rossa a favore del corpo umano, sono le seguenti:

Importanti sono, come già detto, le vitamine "B1" e "B2" che stimolano l'appetito, l'accrescimento la digestione e migliorano il sistema respiratorio, ed i caroteni che sono precursori della vitamina "A" utili per il sistema visivo e contro infezioni di varia natura.

Un'altra caratteristica peculiare dell'arancia a polpa rossa è la funzione antiossidante svolta dai Bioflavonoidi, dal Betacarotene e da altri Carotenoidi. Fra questi, le Antocianine, che non sono altro che quelle sostanze conferenti alle arance pigmentate il colore rosso; anticamente si affermava che il loro primo scopo fosse quello di attrarre gli insetti favorendo l'impollinazione dei fiori e la dispersione dei semi.

In conclusione possiamo senz'altro affermare che è più utile alla salute dell'uomo ingerire arance che integratori vitaminici e minerali visto, com'è noto a tutti, che dosi eccessive di tali elementi possono essere dannosi alla salute dell'uomo.


WB00738_.gif (1028 byte)BACK