LA PRODUZIONE INTEGRATA  

REG. CEE 2078/92
 
Nel 1994 la Regione Sicilia, tra le prime in Italia, ha recepito il Reg. CEE 2078/92 che instaura metodi di produzione agricola compatibili con le esigenze di protezione dell'ambiente e con la cura dello spazio naturale.

Tra le misure previste dal regolamento agroambientale, la misura A1 relativa alla "Sensibile riduzione dei fitofarmaci" ha registrato un grande interesse fra gli agricoltori attenti alle esigenze dell'abbattimento dei mezzi chimici nelle loro produzioni, primo fra tutti l'uso dei diserbanti, e dell'utilizzo di mezzi alternativi all'agricoltura tradizionale.

L'offerta di prodotti agroalimentari che garantiscano e tutelino la salute dei consumatori è divenuta un elemento indispensabile della cosiddetta"Qualità Totale", termine con il quale il mondo produttivo agricolo, oggi più che mai, deve sapersi confrontare.
 
L'emanazione del Reg. CEE 2078/92 ha orientato gli agricoltori verso l'adozione di metodi di coltivazione rispettosi dell'AMBIENTE e della SALUTE della collettività.
 
Il metodo della produzione integrata in agricoltura ha  notevoli vantaggi sia per l'agricoltore che per il suolo che egli coltiva. Infatti, l'uso di prodotti naturali per la cura delle piante, permettono all'agricoltore di ottenere dei prodotti eccellenti sotto il profilo nutrizionale, della genuinità e del gusto, privi di residui chimici dannosi alla salute.

TALI PRODOTTI sono sicuramente vincenti su quelli dell'agricoltura tradizionale aiutata chimicamente, poiché rispetto a questi ultimi hanno in più il gusto, il profumo, l'aroma e la fragranza.  

 

WB00738_.gif (1028 byte)BACK